Come scegliere un aspirapolvere per i peli di animali? Anzi, di più: come scegliere l’aspirapolvere migliore per questa specifica esigenza di pulizia? Nel post di oggi risponderemo alle domande che abbiamo appena fatto e ti daremo una guida completa, che ti accompagnerà passo-passo nella tua scelta.
In effetti, quello della pulizia dai peli di cani, gatti e altri pet è un argomento molto sentito, visto che, in Italia, il numero degli animali domestici (oltre 65 milioni) ha superato il numero stesso degli Italiani. Le statistiche indicano che il 42% delle famiglie del nostro Paese ospita tra le mura domestiche almeno un animale.
Chiunque ami i propri amici pelosi sa che la lotta contro i loro peli è una sfida continua. Nelle case, il pelo perso da cani e gatti sembra penetrare in ogni fessura, rendendo la pulizia una necessità quotidiana. Fortunatamente, la tecnologia ha fatto passi da gigante nell’aiutare a combattere questo problema tanto diffuso. Gli aspirapolvere per i peli degli animali sono diventati un salvavita per chiunque conviva con pet più o meno. Ecco tutto ciò che dovete sapere su questi specifici elettrodomestici.
L’aspirapolvere per peli di animali: quali caratteristiche tecniche ed ergonomiche deve avere?
Di solito, un aspirapolvere progettato specificamente per la pulizia dei peli degli animali domestici possiede, alcune caratteristiche specifiche, che lo distinguono dagli aspirapolvere tradizionali. Come vedremo, alcune peculiarità sono in comune con questi ultimi, ma molte sono le stesse degli aspirapolvere per le persone allergiche. Ad ogni modo, ecco qui di seguito alcuni dei requisiti che deve assolutamente possedere un aspiratore per i peli di animali.
Una potenza adeguata
La chiave per scegliere un aspirapolvere efficace per i peli degli animali è in primo luogo la sua potenza, cioè la sua capacità di produrre un’elevata performance. Serve cioè una macchina che sia progettata per aspirare i peli, i detriti e lo sporco in modo efficiente. Una valida potenza di aspirazione è essenziale per sollevare i peli dai tappeti, dalla moquette, dai divani, dai pavimenti e dalle altre superfici che vengono in contatto con i nostri pet. La tecnologia migliore è quella che sfrutta motori avanzati e metodi di aspirazione innovativi.
- Spazzole e accessori progettati ad hoc
Gli aspirapolvere per i peli di animali sono tutti dotati di spazzole e accessori specializzati in questo tipo di pulizia. Parliamo per esempio di spazzole motorizzate – rotanti o a rullo –, che devono essere progettate per catturare il pelo in modo efficace, impedendo alle sue fibre di intrecciarsi o accumularsi sulla spazzola. Lo stesso discorso vale per gli accessori, che hanno il compito di permettere l’aspirazione anche nei punti più difficili, prima che il pelo si accumuli e formi grovigli inestricabili e pericolosi ricettacoli per lo sporco e i germi. - Un potente filtro HEPA
La filtrazione è un elemento davvero fondamentale negli aspirapolvere per i peli di animali. I filtri HEPA (High Efficiency Particulate Air) sono i migliori, perché catturano le particelle microscopiche, gli allergeni e i batteri che sono inevitabilmente presenti nel pelo dei nostri amici pelosi. Solo un filtro HEPA di buona qualità – cioè con capacità filtrante del 99,97% – può migliorare sensibilmente la qualità dell’aria in una casa. Un obiettivo che è particolarmente importante per tutte quelle persone che soffrono di allergie o di asma. - Una buona capacità del serbatoio (o dei sacchetti)
Cani, gatti e conigli – chi più e che meno – tendono a perdere una gran quantità di pelo. Dunque, è essenziale che l’aspirapolvere per i peli di animali abbia una capacità sufficiente per il proprio serbatoio. Gli aspiratori specializzati per questa funzione di solito hanno uno spazio contenitivo – o sacchetti – più grandi rispetto ai modelli comuni. Di riflesso, ciò significa una minore frequenza degli svuotamenti e una maggiore efficienza durante la pulizia quotidiana. - La tecnologia anti-allergia
Che cosa intendiamo con questo termine? Purtroppo, le prove d’uso indicano che la maggior parte degli aspirapolvere restituisce nell’ambiente fino al 30% dello sporco aspirato. Lo reimmette attraverso la fuoriuscita dell’aria di aspirazione. Sembra incredibile, ma è un dato di fatto. Esistono però degli aspirapolvere per peli di animali che montano una tecnologie anti-allergia, che impedisce la dispersione nell’aria degli allergeni aspirati durante la pulizia. - Una lunghezza adeguata del cavo (o un’alta durata della batteria)
Questa caratteristica vale in realtà per quasi tutti gli aspirapolvere. Ad ogni modo, un cavo più lungo della media è senz’altro utile per coprire aree più ampie senza dover cambiare frequentemente la presa. Ancor più utile è una lunga durata della batteria, se l’aspirapolvere per peli animali è per l’appunto alimentato da batteria. In effetti, a nessuno piace restare a metà di una pulizia che, come quella che riguarda il pelo dei pet, deve essere accurata. - Una buona ergonomia (e un peso contenuto)
Un aspirapolvere più leggero e maneggevole è senz’altro utile per la pulizia in aree difficili da raggiungere o per la pulizia di superfici verticali. Per quanto l’ergonomia sia una caratteristica indispensabile per un po’ tutta la categoria di questi particolari elettrodomestici, si rivela assai utile proprio nel caso degli aspirapolvere per peli di animali. Lo stesso si può dire del peso della macchina, che deve essere il più ridotto possibile per agevolare le operazioni di pulitura. - Un livello di rumorosità ridotto
No, non è solo una questione di contenere il disturbo per noi umani. C’è di più: gli animali stessi possono essere infastiditi – o perfino spaventati – dal baccano prodotto da un aspirapolvere domestico. In effetti, in commercio esistono tanti modelli che, ahinoi, si dimostrano fin troppo rumorosi. Quindi, la tua scelta dovrà ricadere su una macchina che abbia un motore silenzioso – la misura della rumorosità è di norma espressa in dB. Come è ovvio che sia, l’elettrodomestico deve fare poco rumore soprattutto durante l’attività di aspirazione e non solo quando è acceso.
Ecco, questi sono i principali requisiti che deve avere un valido aspirapolvere per peli di animali. I consigli di questa nostra guida ti aiuteranno a fare la scelta giusta, così da portare nella tua casa una macchina realmente efficace nella rimozione del pelo, oltre che dello sporco in genere.
Tiriamo le somme…
Prima di passare alle conclusioni, è bene ricordarti che la scelta dell’aspirapolvere per il pelo di animali dipenderà dalle tue esigenze specifiche. Per esempio, dipenderà da chi è il tuo amico peloso – è un cane o un gatto? ha il pelo lungo o corto? –, da quali sono le dimensioni della tua abitazione, dal tipo di pavimento che possiede, dalla quantità di pelo da pulire – ci sono animali che fanno la muta e altri che non la fanno – e perfino dalla tipologia delle tue superfici verticali – anche queste ultime sono da pulire.
Ciò premesso, gli aspirapolvere specializzati nel raccogliere i peli di animali sono sempre un investimento intelligente per chi ospita in casa degli amici a quattro zampe. Questi dispositivi, quando sono potenti, quando sono dotati di spazzole specializzate, quando hanno un sistema di filtrazione avanzata e quando hanno una capacità del serbatoio – o dei sacchetti – adeguata, semplificano notevolmente la pulizia quotidiana. Aiutano cioè a mantenere la tua casa pulita e sana. Quindi, se stai cercando un alleato nella battaglia contro i peli dei tuoi pet, un aspirapolvere di questo tipo è proprio ciò di cui hai bisogno. Buona scelta!
Questo articolo che rappresenta una guida completa alla scelta degli aspirapolvere per allergici è stato scritto dal team di Farmatron, brand specializzato nell’offerta di prodotti all’avanguardia e di alta qualità destinati ai professionisti che operano nei settori medico, farmaceutico, beauty & wellness.
La nostra mission è offrire le soluzioni più innovative e affidabili, con lo scopo di migliorare le pratiche e i processi di lavoro degli operatori e, di riflesso, aiutare questi ultimi a tutelare maggiormente la salute e la qualità di vita dei loro pazienti o clienti.
Siamo inoltre conosciuti per la cura che riserviamo alla nostra clientela: seguiamo ogni cliente in modo maniacale, come nessuno dei nostri competitor riesce a fare, affiancandolo passo-passo, sia prima che dopo la vendita e nella fase di assistenza.